Play Sicily propone tour inediti in luoghi d’eccezione all’insegna della scoperta dell’arte, della natura, della tradizioni e della cultura siciliana in generale, attraverso percorsi turistici guidati a Palermo e in tutta la Sicilia.

Le nostre visite guidate sono aperte a tutti, soci e non soci, che possono contestualmente iscriversi alla nostra associazione per usufruire delle agevolazioni a loro riservate.

Ovviamente Palermo, Capitale della Cultura 2018, con il suo splendido itinerario Arabo-Nomanno riconosciuto dall’UNESCO, e’ la protagonista principale delle nostre attività culturali. Una città che nella sua storia ha sempre mostrato una attitudine e una vocazione a costituirsi come luogo delle interfacce culturali. Lo testimoniano il suo paesaggio, la sua lingua, i suoi monumenti, la sua cucina e il suo tessuto urbano. Simbolo di questa condizione è la Lapide Quadrilingue, custodita nel Palazzo della Zisa: una stele funeraria datata 1149, in giudaico, in latino, in greco e in arabo che integra i diversi sistemi di datazione del mondo e dimostra la multietnicità della corte di Ruggero II e il rispetto per tutte le religioni e tutti i popoli che abitavano la Sicilia; 

Ecco perchè i nostri percorsi culturali spaziano tra le epoche storiche, artistiche, tra le influenze religiose e pagane, tra personaggi fittizi e personalita storiche, in un sincretismo culturale che ha pochi paragoni in tutto il mondo.

Tra i vari itinerari che abbiamo ideato e promuoviamo: “Sulle Orme dei Beati Paoli”, alla scoperta dei luoghi che fanno da teatro alla leggenda di questa setta, “Alla Scoperta dei QANAT”, la visita agli antichi acquedotti arabi, e poi “Angeli e demoni a Palermo”, una visita guidata al Castello della Zisa, il grande palazzo nel cuore del Genoardo con i suoi famosi “diavoli della Zisa” e alle chiese limitrofe, tra cui la Chiesa della SS. Trinità alla Zisa e la sua architettura arabo-normanna. Ha inaugurato l’apertura al pubblico del Museo Tutone con “Unico Tour”, aprendo le porte, per la prima volta dello stabilimento storico dell’Azienda.

Nella provincia PlaySicily promuove tra gli altri il tour “Ciminna: la Donnafugata del Gattopardo” durante il quale si narrano storie e leggende di Ciminna, che è stata set privilegiato del film “Il gattopardo” di Luchino Visconti. Nell’escursione è prevista la visita guidata alla mostra fotografica dedicata alle riprese cinematografiche, alla Chiesa Madre, dove è stata girata la famosa scena del Te Deum, e alle chiese di San Domenico e San Francesco.

 

 

 tour e visite guidate

 
PlaySicily progetta e organizza itinerari tematici di valorizzazione e fruizione storica e artistica pensati per Scuole elementari, medie e superiori. E’ possibile richiedere l’attivazione di uno dei nostri itinerari oppure organizzarne uno in base alle spefiche esigenze del percorso di studi.
Per richiedere un preventivo è necessario indicare il tour prescelto, il numero di alunni previsto e indicare quali siti monumentali si desidera far visitare ai propri alunni.
I nostri TOUR SCOLASTICI:

PAGANESIMO E PALEOCRISTIANESIMO: Necropoli Punica, Case Romane, Catacomba di Porta d’Ossuna, Cripta della Cattedrale.

PALERMO ARABO-NORMANNA: La riscoperta del percorso UNESCO: Cappella Palatina, Cattedrale, San Giovanni degli Eremiti, Chiesa di Santa Maria dell’Ammiraglio, Chiesa di San Cataldo.

IL GOTICO A PALERMO: Palazzo Chiaramonte o Steri, Palazzo Abatellis, Chiesa di S. Maria della Catena, Chiesa dello Spasimo.

L’ARTE DEL SERPOTTA: Oratorio del Rosario di Santa Cita, Santa Maria in Valverde, Oratorio di San Lorenzo
PALERMO BAROCCA: Oratorio di San Mercurio, Chiesa del SS Salvatore, Casa Professa, San Matteo

PALERMO LIBERTY: Villino Florio, Villino Favaloro, Teatro Politeama

LA PALERMO EBRAICA: Via Calderai, Chiesa di San  da Tolentino, Archivio Storico comunale, Piazza Quaranta Martiri, Palazzo Marchesi, Chiesa della Magione, Giardino dei Giusti.
Per ogni informazione, richiesta preventivi o altro CLICCATE QUI.

 

 

 ITINERARI PER  LE SCUOLE

 

Resta sempre aggiornato.

 

Iscriviti alla nostra newsletter.